Storia Cultura Arte

SCOPRICOSENZA con i suoi percorsi culturali può regalarti nuovi occhi e farti respirare la cultura che nel tempo ha reso il centro storico della città bruzia uno di più belli d’Italia.
La storia e l’arte sono tasselli dello stesso mosaico, essi si accostano legandosi indissolubilmente e restano muti, finché non arriva qualcuno in grado di raccontare la realtà che le lega, regalando un pizzico d’eternità all’attento ascoltatore.
Con queste premesse SCOPRICOSENZA organizza dieci tour tra passeggiate culturali e percorsi a bordo del bus cabrio, in compagnia di una guida che sappia svelare le bellezze dell’arte e della storia.
Già il nome della città si accosta ai miti; secondo una delle diverse ricostruzioni etimologiche la sua fondazione avvenne, infatti, con il “consenso” degli dei, da qui Cosenza. Dalla leggenda ai fatti il passo è breve, basta fermarsi nei quartieri più antichi a osservare i metodi di costruzione delle case, con dei basamenti panciuti che avevano il compito di sostenere l’edificio e quegli archetti, situati tra una struttura e l’altra che dovevano essere sostegno e rendere le case meno suscettibili agli eventuali terremoti.
Lo stemma della città riporta le caratteristiche geografiche di Cosenza che sorge circondata da sette colli, alla base dei quali si incontrano Busento e Crati.
Ogni caratteristica naturale o architettonica incontra una tradizione, una leggenda colorandosi di un pizzico di magia, SCOPRICOSENZA può svelarti tutto questo, facendoti apprezzare fino infondo la realtà di una terra ancora da scoprire!

 

 
Di seguito alcuni dei principali punti di interesse presenti a Cosenza.  
Il Museo dei Brettii e degli Enotri .
Il Teatro Comunale “Alfonso Rendano”  
Complesso Conventuale di San Domenico  
Il Castello Svevo  
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
© Copyright 2011 Top Class