Enogastronomia
Con SCOPRICOSENZA puoi riscoprire i sapori autentici della città bruzia in un girotondo di gusto e di bontà tra pietanze e prodotti primi: i visitatori che vorranno potranno, infatti, scegliere tra menù turistici pensati appositamente per loro con una spesa a persona oscillante tra le 15 e i 25 euro!
Molti dei prodotti che finiscono sulla tavola cosentina provengono dalla Sila, si tratta di funghi, salumi, formaggi, olive e altri frutti della terra. Uno dei prodotti tipici di cui si conoscono tante varianti d’impiego nella zona, è la patata silana, caratterizzata dall’essere a pasta gialla. Tra le varie ricette note, molto gustosa è quella delle patate ‘mpacchiuse, per la quale si impiegano ingredienti semplici e genuini, come, appunto, le patate della Sila e l’olio purissimo della zona. Ortaggio protagonista anche nella pasta alle patate, tipica cosentina, insaporita con sugo, formaggio e profumato origano.
SCOPRICOSENZA ha pensato anche ai cibi perché i suoi visitatori possano sentirsi avvolti dall’atmosfera tipica dell’estate cosentina!
Dai sott’oli e sott’aceti preparati con attenzione e maestria seguendo le ricette tipiche della tradizione, alle specialità derivate dalle olive, tesoro della regione e della zona del cosentino. Gustosi salumi ad esempio, tra gli altri, capocollo e soppressata, provenienti e stagionati nel cuore della Sila come il caciocavallo e le ricotte di capra e pecora.
Particolare pregio va posto al prodotto che di recente ha ottenuto la denominazione D.o.p., il Fico di Cosenza! Essiccato al sole o trattato al forno è una delle prelibatezze senza eguali grazie alle quali è possibile gustare dolci caratteristici d’eccezionale bontà. Ripieni di mandorle o noci nelle diverse lavorazioni in base alle forme che assumono prendono il nome di i Crucetti, le Nocchette e i Fioroni. I contadini riescono a produrre anche il “miele” di fichi, un vero e proprio sciroppo, che ben si sposa con il formaggio e addirittura con le granite!
Come non citare le lagane al finocchio di Timpa, pasta fatta in casa di forma irregolare, il cui nome si ricollega a quello dei legumi con cui spesso si accompagna e aromatizzata al finocchio selvatico che cresce spontaneo nella campagna cosentina.
Tanti i modi di cucinare le melanzane, ‘i mulinciani chini con caciocavallo e prezzemolo fresco hanno in sé un segreto tipico della tradizione cosentina che le rende diverse per sapore da quelle preparate nella altre zone della Calabria.
Olive per tutti i gusti, amare, dolci, schiacciate, piccanti, grosse. Le olive segnate hanno una ricetta propria della zona: sono di qualità verde e anziché essere dolcificate secondo i passaggi canonici, vengono tagliate perché perdano l'amaro e, poi, sono messe sotto pressa (una tavola e un sasso) nel salaturo.
La verdura cucinata alla cosentina conquisterà e stupirà tutti. È il caso, tra gli altri, dei vruoccoli ammollicati , ossia del broccolo verde cucinato al forno con aromi e mollica di pane.
Anche il pesce è protagonista: tipici sulla tavola della tradizione cosentina i piatti di alici, ad esempio le alici schiattate, e di baccalà, come il baccalà alla cosentina cucinato con olive nere, patate, peperoni, alloro, prezzemolo, sale e pepe.
SCOPRICOSENZA sceglie per te i migliori ristoranti per farti gustare tutto ciò che hai potuto leggere qui e ancora di più. Che sia un antipasto cosentino tra soppressata, caciocavallo e frittelle ai fiori di zucca, pitta di broccoletti e verdure grigliate, alla scoperta di pietanze come Rascatieddri della Tradizione per scoprire l’essenza più vera della città bruzia.
Un’essenza che si ritrova nella fragranza del vino di Donnici, rosso, per un sapore secco che ben si abbina a secondi di carne e formaggi di pecora stagionati; disponibile anche nelle varianti bianco, dal sapore secco, buono per accompagnare antipasti e piatti a base di pesce e uova e rosato, con il suo sapore fresco, talvolta fragrante che ben accompagna salumi, primi, secondi di carne, verdure, formaggi freschi.
Con SCOPRICOSENZA puoi conoscere aromi e spezie semplici, appartenenti alla tradizione contadina e per questo così rari e preziosi da doversi riscoprire ancora oggi, per riconoscere col palato e col cuore il sapore autentico della città.
SCOPRICOSENZA per scoprire che la tradizione, la cultura, l’identità di un popolo passa anche attraverso la sua cucina: un gustoso motivo in più per scegliere di trascorrere una giornata con noi!
 

 

Scopri i sapori della cucina cosentina

 
Menù 1
Antipasto Paesano: Prosciutto-Capocollo-Formaggio-Soppressata-Olive-Funghi-Polpettina-Pitta con Broccoletti. Primo Piatto: Rigatoni alla Calabrisella o Pennette alla Montanara. Secondo Piatto: Prosciutto di maiale cotto al forno a legna con contorno di patate 'mbacchiuse. Bevande: Minerale + 0,5 lt vino locale.
 
 
Menù 2
Antipasto (prosciutto crudo Vallefiore, capicollo Vallefiore, salsiccia Vallefiore, formaggi Vallefiore: vaccini e caprini, freschi e stagionati, melanzane e zucchine grigliate, peperoni arrostiti) – Grigliata mista da 500 g. (salsiccia, pancetta, filetto di maiale, petto di pollo, hamburger) – Contorno (patate silane o insalata mista) – Bevande: vino della casa.
 
 
Menù 3
Antipasto Calabrese: Prosciutto- Capocollo-Formaggio-Soppressata-Olive-Funghi-Polpettina-Pitta con broccoletti. Primo Piatto:Rigatoni alla Calabrisella. Secondo piatto: Spezzatino di vitello con contorno di patate. Bevande: Minerale+0,5 lt Vino locale.
 
 
Menù 4
Primo: Spaghetti al pomodoro fresco o Cannelloni al forno con ripieno di carne o Penne ai quattro formaggi. Secondo: Fesa di maiale al forno o Filetto di maiale alla crema di funghi porcini. Contorno: Patate al forno o alla “Cosentina”. Dessert artigianale: Torta di mele o crostata ai frutti di bosco o panna cotta. Bevande: ½ acqua, ¼ vino in caraffa o bibite varie
 
 
Menù 5
Antipasto: Bruschetta all'olio extravergine d'oliva, salsine varie e pomodorini freschi al basilico. Primo piatto: "Rascatieddri della Tradizione" Gnocchetti tipici, fatti con acqua calda e farina, rigorosamente senza patate. Secondo: Involtini alle erbe con patate "mbacchiuse". Dessert: Dolcetti della tradizione con vino passito di casa Barbieri. Bevande: Vino della Casa in caraff. Caffè calabrese
 
 
Menù 6
Antipasto: Tipico silano (latticini e salumi). Primo piatto: Risotto con i funghi
Secondo: Arrosto al forno (vitello maiale o agnello), contorno: patate al forno e insalata mista. Dessert: Macedonia di frutta con gelato. Bevande: ¼ di vino locale e acqua della Sila in caraffa
 
 
Menù 7
Antipasto: Soppressata - olive - formaggi tipici - polpettine di carne - verdurine castellate - cullurialli. Primi piatti: Risottino agli agrumi di calabria e provola affumicata oppure gnocchetti alla cosentina con salsiccia e pomodorini. Secondo e contorno: Filettuccio di suino lardellato alle foglie di bietola e patate al forno “sabbiate”. Frutta a tavola: Arance di “rossano” caramellate. Dessert: Chicche di dolci calabresi. Bevande: Acqua minerale, vino cirò rosso Cantine Librandi.
 
 
Menù 8
Antipasto: Benvenuto dello chef (piccola porzione ad estro dello chef che cambia ogni giorno), flan di patate della sila con caciocavallo affumicato e salsiccia silana o parmigiana di melanzane con pomodorini datterini o parmigiana di carciofi o fagotto di zucca con pancetta croccante e caciocavallo silano o tortino di alici del tirreno. Primo piatto: Spaghettone di Gragnano con zucchine e pecorino crotonese o con alici del tirreno e nduia calabrese oppure paccheri di Gragnano con zucca e pecorino (varianti di sapori con carciofi e pancetta croccante o con fave e pancetta oppure
con piselli e pecorino, scegli tu la versione preferita) o risotto con zucchine e fiori di zucca (variante di sapore con asparagi e pecorino crotonese). Secondo e contorno: Maialino con verdure croccanti o millefoglie di patate e salsiccia o brasato di vitello al magliocco. Frutta e dessert: Cestino con crema pasticcera e frutta o tiramisu dello chef.
 
 
Menù 9
Antipasto: Fantasia di formaggi e salumi Calabresi. Primi piatti: Lagane e ceci o Fusilli alla cosentina. Secondo e contorno: Mazza corde alla cosentina o Maialino alle erbe silane, verdure dal buffet. Dessert: Varietà di dolci. Bibite: ½ acqua, ¼ vino rosso della casa
 
 
  Menù 10
Antipasto: Tipico(Assaggio di salumi della Sila e formaggi del Pollino - frittelline di verdure -polpette di carne - funghi in olio - parmigiana di zucchine). Primi (duetto a scelta tra) Tagliatelle ai funghi porcini - Penne alla boscaiola con funghi porcini e salsiccia - Lagana e ceci - Rigatoni al forno con polpettine di carne , uova e formaggio fuso - Penne all'arrabbiata con polpa di pomodoro e peperoncino fresco - Pappardelle al ragù di cinghiale. Secondo (a scelta tra) Stinco di maiale al forno - Costata di maiale ai funghi porcini - Broccoli di rapa e salsiccia - Arrosto misto con salsiccia, pancetta tesa e capicollo. Contorno (a scelta tra) Patate al forno - verdure grigliate - Insalata verde - Insalata mista - Patate fritte alla Cosentina con cipolla. Dessert artigianale (a scelta tra) Torta di mele - Crostata alla confettura artigianale di fichi - Crostata ricotta e cioccolato – Tiramisù – Panna cotta. Bibite: ½ acqua, Vino in bottiglia. Amari e caffè
 
 
  Menù 11
Piatto d’ingresso: Frittelline di zucchine e baccalà o se disponibRosamarina e fiori di zucca. Antipasto: Parmigiana di pesce spada o sformato di verdure al baccalà. Primo piatto: Carbonara di mare. Secondo: Gamberoni alla liquirizia di Rende o pesce spada al pomodoro di Belmonte, cipolla di Tropea e odori delle montagne calabresi. Dessert: Dolce della casa. Frutta. Bevande: Vino delle cantine del Pantagrue, acqua.
 
 
  Menù 12
Antipasto: Prosciutto, capicollo, soppressata e formaggi del luogo. Primo: Fettuccine fatte in casa con funghi porcini silani oppure gnocchi gratinati con salsiccia e pomodorini oppure spaghetti al pomodoro pachino. Secondo:
Pollo al forno con patate silane oppure filettini di maiale con aceto balsamico e pancetta oppure tagliata di manzo alla brace, contorni: insalata mista verde oppure verdure grigliate oppure patate silane al forno. Bevande: Vino cantine de caro - 1 bottiglia di vino x 4 persone, acqua in bottiglia minerale.
 
 
Menù 13
Antipasto: Salami di nero di Calabria a coltello e formaggi freschi dei pascoli silani Podolica e Podolico oppure Carpaccio di mucca podolica e caciocavallo DOP Silano oppure sformato di patate silane con fonduta di formaggio e funghi dei nostri boschi. Primo piatto: Fusilli al Ferretto con ragù di cinghiale, cipolla rossa di Tropea e ricotta affumicata oppure tortelli di provatura di soppressata con pecorino silano e mentuccia oppure tagliolini con funghi del sottobosco e mollicata croccante. Secondo: Petto di maiale laccato con il miele di fichi e patate croccanti oppure podolica a lama di coltello con i radicchi tostati oppure caciocavallo silano arrostito e cipolla di Tropea al sale. Dessert: Gelato affondato nella spuma di miele di fichi oppure castagne al mosto cotto oppure millefoglie scomposta con crema Chantilly e frutti di bosco.
 
 
Menù 14
Antipasto: Fonduta di formaggi con tartufo nero oppure fantasia dello chef con prodotti tipici. Primo piatto: Zuppa di funghi porcini e fagioli oppure pappardelle al ragu di cinghiale. Secondo: Filettuccio di maiale alla brace
o straccettoi di filetto argentino ai porcini. Dessert: Millefoglie al miele di fichi
Bevande: Vino Sette chiese. Caffè
 
 
Menù 15
Antipasto: Misto di assaggi di pesce. Primo: Linguine alle alici o Paccheri spada e melanzane. Secondo: Baccalà pepato alla cosentina o Pescatrice con olive e patate. Contorno di verdure dal buffet. Dessert: Varietà di dolci
Bibite: ½ acqua, ¼ vino rosso della casa.
 
 
Menù 16
Antipasto: Misto di mare(Involtini di pesce spada, insalata di polipo, carpacciodi tonno, frittelline di gamberi e zucchine, cocktail di gamberi, pepata di cozze). Primi: Pennette alla pescatrice o Linguine ai frutti di mare.
Risotto gamberetti e zucchine o Pennette al salmone, Trofie alla dadolata di spada pinoli e uvetta. Secondo: Filetto di spigola alle erbette aromatiche o Trancio di tonno arrosto. Contorno: Insalata mista o verdure grigliate.
Frutta: Macedonia di frutta. Dessert: Torta da scegliere. Bibite: Acqua, vino bianco in bottiglia e bibite varie. Amaro e caffè.
 
 
Prenota on line ...  
... oppure telefona allo 0984 846192

 
Copyright Top Class